ITA  |  ENG
Logo UNIPVM

Di.S.E.S.

Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali


Università Politenica delle Marche

 


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR) è il programma basato sui fondi NextGenerationEU, introdotto con l'obiettivo di supportare la ripresa economica dell'intera Unione Europea dopo la pandemia da Covid-19. Ciascun paese membro dell'Unione ha presentato il proprio piano nazionale di ripresa e resilienza da completare entro il 2026.
L'Italia è il paese leader nell'assegnazione dei fondi PNRR. In particolare, essi sono finalizzati all'attuazione di investimenti e riforme volti a colmare il divario strutturale e territoriale, garantendo una crescita inclusiva che sia in grado di offrire servizi che migliorino il benessere delle comunità locali.

Un intervento di politica pubblica così ingente necessita di una rigorosa valutazione d'impatto.
Il presente progetto persegue questa finalità.
In particolare, poiché il PNRR prevede che i progetti possano essere gestiti da diversi livelli di governo, è importante notare come una quota elevata di essi coinvolga direttamente i comuni in qualità di soggetti attuatori. Per questa ragione, si vuole indagare l'impatto dei fondi ricevuti dai suddetti enti, che, essendone i destinatari primari, sono al contempo responsabili di azioni che includono interventi sui territori, nonché della modernizzazione della pubblica amministrazione.

Il progetto ha diversi obiettivi. Attraverso un'analisi di tipo controfattuale, si vuole approfondire se la distribuzione dei fondi PNRR a livello di comune: a) soddisfa l'obiettivo di modernizzazione della pubblica amministrazione, in termini di digitalizzazione, semplificazione della burocrazia e miglioramento della capacità amministrativa; b) influisce sullo sviluppo territoriale verso una crescita inclusiva; c) migliora il benessere dei cittadini.
Un ulteriore obiettivo è valutare se i comuni incontrano difficoltà e/o ritardi nell'implementazione del PNRR e indagarne le cause.

Vista la mancanza dei dati necessari a condurre una adeguata e rigorosa valutazione di impatto dei fondi PNRR, verrà condotta un'indagine nazionale sui comuni. I dati raccolti attraverso una survey saranno utilizzati per costruire indicatori sintetici di digitalizzazione, sviluppo territoriale e benessere individuale. Questi risultati consentiranno di valutare in che misura i finanziamenti PNRR hanno sostenuto lo sviluppo di un territorio, la sua capacità amministrativa ed il benessere dei suoi cittadini.

Per garantire un rigoroso e trasparente processo di valutazione d'impatto, verrà predisposto un Pre-Analysis Plan (PAP), il quale definisce preventivamente le ipotesi da testare, la modalità di costruzione degli indicatori sintetici, i metodi di campionamento ed il questionario in modo puntuale. Questo protocollo di ricerca è volto ad evitare eventuali situazioni di data mining o cambiamenti del di-segno di ricerca, con l'obiettivo di fornire la massima trasparenza possibile.